L’insegnamento della matematica che cambia

Cosa sta cambiando nella scuola e nell’insegnamento della matematica. Un po’ di storia forse potrebbe aiutare nelle decisioni di oggi: il testo di una conferenza tenuta nel giugno 2016* e il significato delle Indicazioni Nazionali.

[…] La Mathesis … è tra le più antiche associazioni d’insegnanti e lo scorso anno ha festeggiato il suo centoventesimo anno di vita. Dovendo parlare dei cambiamenti intervenuti nella scuola e nell’insegnamento della matematica il riferimento alla Mathesis mi potrà essere utile, non tanto per prenderla, per così dire, da lontano, ma al contrario per essere più sintetico e preciso.

In 120 anni sono tante le cose che sono cambiate, ma ci sono anche cose che sono rimaste invariate. La Mathesis ha mantenuto invariate la sua finalità e la sua funzione. La sua finalità è ancora quella di concorrere a migliorare gli esiti dell’insegnamento/apprendimento della matematica nelle scuole di ogni ordine e grado. Il suo ruolo è ancora di essere associazione d’insegnanti utile all’esplicazione dell’attività professionale perché luogo del confronto e della riflessione scientifica e didattica, grembo naturale della formazione in servizio.

Ciò che è cambiato, ovviamente, nella misura in cui possono averlo determinato gli ultimi 120 anni di storia contemporanea, è il contesto in cui finalità e ruolo si esplicano. È mutata anche la scuola ed è mutata, non poco, la matematica: Michel Serres ha scritto che è mutata addirittura “non d’andatura, ma di natura”.

Inizialmente, il motivo stesso per cui la Mathesis fu costituita, fu di combattere una battaglia culturale per rivendicare l’importanza

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000