Ossi di seppia compie 100 anni. Montale, il male di vivere e gli adolescenti di oggi

È vero, è già uscito tre volte agli esami di maturità, ma la sua ultima presenza risale al 2012, tredici anni fa. E il prossimo 15 giugno – cioè a tre giorni dalla prima prova degli Esami di Stato 2025 – Ossi di seppia festeggerà un importante compleanno. Parliamo di Eugenio Montale, ovviamente, e della sua raccolta più famosa che compirà 100 anni proprio a ridosso del fatidico giorno che rimarrà nella memoria di migliaia di ragazzi e ragazze. Dunque, perché no, la possibilità che il poeta genovese si faccia ancora un giro nelle aule italiane non sarebbe poi così improbabile.
Ossi di seppia, del resto, offre molti spunti di riflessione su temi che a distanza di un secolo non hanno perduto niente della loro attualità: l’angoscia generata dal male di vivere e dalla difficoltà di trovare un senso all’esistenza umana, percorsa da un muro impossibile da scavalcare perché i
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/ossi-di-seppia-compie-100-anni-montale-il-male-di-vivere-e-gli-adolescenti-di-oggi Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: