Stop ai cellulari a scuola fino alla terza media, anche in gita o a ricreazione: accade in Austria

Un altro Paese verso il divieto dell’uso di smartphone a scuola. Si tratta, stavolta, dopo l’Australia, dell’Austria. Come riporta La Stampa, il ban interesserà tutti gli studenti fino alla terza media e riguarderà l’intera giornata scolastica, compresa la ricreazione e le gite. I ragazzi non potranno utilizzare cellulari, tablet e smartwatch.
“Cellulari killer della concentrazione”
Ovviamente, ogni singola scuola potrà autonomamente prevedere eccezioni, ad esempio per scopi didattici o motivi di salute. Il 74% dei docenti è favorevole al divieto. che entrerà in vigore il 1° maggio. Il ministro dell’Istruzione austriaco Christoph Wiederkehr (Neos), nell’annunciare il provvedimento, ha affermato che “è necessario affinché la scuola diventi un luogo di concentrazione, di rendimento e anche di sicurezza. Gli effetti negativi dei dispositivi mobili superano quelli della pandemia. I cellulari, gli smartwatch e dispositivi simili non solo distraggono i bambini e i ragazzi, ma sono anche dei veri e propri killer della concentrazione”.
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/stop-ai-cellulari-a-scuola-fino-alla-terza-media-anche-in-gita-o-a-ricreazione-accade-in-austria Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: