L’Istituto Gramsci trionfa ancora alle Olimpiadi di Problem Solving

L’Istituto Comprensivo “Antonio Gramsci” si conferma campione nel Lazio, per il secondo anno consecutivo, sia nella gara a squadre che individuale alle Olimpiadi di Problem Solving.
Nei giorni 19 e 26 marzo si sono svolte a Roma le selezioni regionali, di squadra e individuali, delle O.P.S (Olimpiadi di Problem Solving) e per il secondo anno consecutivo il nostro Istituto si è confermato campione.
Gli alunni Cristina C., Carlo Olimpio C., Davide M. e Federico S. della classe 2^B, guidati dal Professore Luciano Bonanni, hanno partecipato al concorso, promosso dal Ministero dell’Istruzione, con il nome di “Fattori Geniali” e, grazie alle loro ottime capacità di ragionamento e spirito di squadra, sono riusciti ad aggiudicarsi il primo posto e a poter partecipare alla finale nazionale che si svolgerà presso il Dipartimento di Ingegneria e Informatica-Scienza dell’Università degli studi di Bologna, sede di Cesena il prossimo 12 aprile.
Poi, l’altro primo posto è stato conseguito nella gara individuale dall’alunno Carlo Olimpio C., che, grazie alle sue abilità e capacità, ha ottenuto anche il massimo punteggio a livello nazionale.
Inoltre, Carlo Olimpio si è qualificato anche per la Finale Nazionale del 18 maggio dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2025, un evento di grande rilevanza organizzato dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica, dove si sfideranno i migliori talenti di tutta Italia. La finale si svolgerà a Palermo.
Complimenti, ragazzi! Un grande in bocca al lupo per la gara finale.
Che cosa sono le Olimpiadi di Problem solving?
Le Olimpiadi di Problem Solving sono promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione -.
Sono competizioni di Informatica rivolte agli alunni del primo e del secondo ciclo delle scuole italiane su territorio nazionale ed estero.
Ci sono le competizioni a squadre (da 4 alunni ciascuna) per tutte le classi della primaria e della secondaria, mentre i ragazzi del triennio della scuola secondaria di I grado e del primo biennio della secondaria di II grado possono partecipare anche a gare individuali. Servono a:
- stimolare la crescita delle competenze di problem solving e valorizzare le
eccellenze presenti nelle scuole; - promuovere la diffusione della cultura informatica;
- favorire lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale;
- sottolineare l’importanza del pensiero computazionale come strategia generale per affrontare i problemi, come metodo per ottenere la soluzione e come linguaggio universale per comunicare con gli altri;
- stimolare l’interesse a sviluppare le capacità richieste in tutte le iniziative attivate per la valorizzazione delle eccellenze.
Le gare si articolano in tre fasi: istituto, regionale e nazionale. Prima delle gare ci sarà un periodo di allenamento.
Che cosa sono I Giochi Matematici del Mediterraneo?
I Giochi Matematici del Mediterraneo sono un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (limitatamente alle classi terze, quarte e quinte), secondarie di 1° grado e secondarie di 2° grado (limitatamente alle classi prime, seconde e terze), pubbliche, paritarie e private, italiane o di altri paesi.
Gli studenti gareggiano con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica. Ai concorrenti di ogni categoria, indifferentemente dalla fase a cui stanno partecipando, sarà proposto un numero massimo di quesiti a cui rispondere.
I quesiti sono a risposta multipla o a risposta aperta.
I GMM si articolano in quattro fasi:
1. Qualificazione d’istituto
2. Finale d’istituto
3. Finale di Area/Regionale
4. Finale Nazionale
Continua la lettura su: https://www.blogicgramsciaprilia.it/eventi/listituto-gramsci-trionfa-ancora-alle-olimpiadi-problem-solving/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/