Nasce l’Orchestra della Scuola Italiana, Valditara: “Veicolo per avvicinare alla bellezza della musica classica”

“Oggi nasce l’Orchestra nazionale della scuola italiana, un’iniziativa che vuole valorizzare il talento dei nostri studenti e il ruolo fondamentale della musica nella formazione e nella crescita culturale dei giovani”: così il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato il nuovo progetto dalla Basilica di San Francesco ad Assisi, dove ha partecipato al concerto del maestro Uto Ughi davanti a 500 studenti.

Come riporta Ansa, l’evento, dal titolo “Uto Ughi per i giovani”, rientra nel protocollo d’intesa tra il ministero e l’omonima Fondazione, volto a promuovere la conoscenza e l’ascolto della musica classica nelle scuole. “La musica – ha sottolineato Valditara – non è solo arte, ma anche disciplina, cultura e identità”.

Prima esibizione a novembre

“È un linguaggio universale – ha aggiunto – che avvicina i cuori e arricchisce lo spirito, come ricordavano Benedetto XVI e Papa Francesco. E quale luogo migliore della Basilica di San Francesco,

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/nasce-lorchestra-della-scuola-italiana-valditara-veicolo-per-avvicinare-alla-bellezza-della-musica-classica Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000