Social e libertà, titolo di studio influenza le opinioni sulla regolamentazione dei contenuti online e la consapevolezza sugli algoritmi: rapporto Censis
Il titolo di studio sembra influenzare significativamente le opinioni in merito alla regolamentazione dei contenuti online e la consapevolezza e la percezione degli algoritmi e del condizionamento che ne deriva.
È quanto emerge dal 20° Rapporto Censis sulla comunicazione, nel quale sono analizzate le abitudini mediatiche degli italiani nel 2024, evidenziando un calo nella fruizione della televisione tradizionale e della stampa cartacea, a fronte di una crescita dell’utilizzo di internet, social network e piattaforme online, specialmente tra i giovani.
Il rapporto esplora anche la percezione degli italiani riguardo all’economia dell’attenzione e all’impatto degli algoritmi, nonché le loro opinioni sulla libertà di espressione sui social media.
Infine, indaga sul rapporto degli italiani con l’informazione, sia tradizionale che digitale, e sull’evoluzione del loro atteggiamento verso i macro-influencer dopo recenti controversie.
Tra i vari aspetti trattati emerge come il titolo di studio incida in diversi modi nelle scelte e nelle opinioni degli italiani.