Social, la maggioranza dei giovani usa Instagram e Tik Tok anche per informarsi e rifiuta i media tradizionali: rapporto Censis

I giovani sopra i 14 anni mostrano un profilo di consumo mediatico e informativo fortemente orientato verso le piattaforme digitali e i social media, con una minore centralità dei media tradizionali e una maggiore propensione a utilizzare piattaforme come TikTok, Instagram e YouTube anche per informarsi. Sono anche più reattivi ai cambiamenti nella percezione delle figure online come i macro-influencer.

A dirlo è il 20° Rapporto sulla comunicazione del Censis, che evidenzia diverse specificità nel loro rapporto con i media e l’informazione.

Tra i giovani (14-29 anni) si osserva un consolidamento nell’impiego delle piattaforme online legate all’immagine. Infatti, una larga parte di questa fascia d’età utilizza Instagram (78,1%), YouTube (77,6%) e TikTok (64,2%), quest’ultimo con una percentuale significativamente più alta rispetto al totale della popolazione (35,4%). Sono anche molto presenti sulle piattaforme di messaggistica come WhatsApp (87,4%) e Telegram (42,9%), e sulle piattaforme multipurpose come Amazon (60,1%).

Rapporto con l’informazione

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000