Foto shock di cadaveri mostrate dal prof agli studenti per provare che la droga uccide: è giusto spaventarli per fargli prendere coscienza?
È difficile individuare il limite che impone al docente, durante la lezione, di non affrontare determinati argomenti o immagini. Ad esempio, è lecito mostrare a ragazzi del triennio finale delle superiori, tra i 17 e i 19 anni, delle foto di cadaveri sul tavolo autoptico? A non farsi alcun problema è stato il professor Giovanni Cecchetto, direttore dell’Unità di Medicina legale di Pavia, che ha svolto una lezione per spiegare i rischi della droga a studenti iscritti al terzo, quarto e quinto anno di scuola superiore dell’Istituto ‘Don Bosco’ di Padova, una scuola paritaria salesiano del capoluogo veneto.
“Hanno la vostra età, e sono finiti sul mio tavolo autoptico – ha detto loro il medico legale durante una lezione dimostrativa di anatomopatologia – e tra loro, c’è chi ha assunto droga anche una sola volta nella vita: sono morti. La mia intenzione è spaventarvi. E ora, iniziamo