Bimbo di dieci anni salva nonna da crisi epilettica: “Ho imparato tutto a scuola, dalle lezioni di pronto soccorso”

La simulazione della manovra da adottare in caso di soccorso a seguito di un attacco cardiaco

Un bambino di soli dieci anni è riuscito a salvare la vita a sua nonna in preda ad una crisi epilettica. Tutto è avvenuto ad Arezzo, come riportato da Il Corriere della Sera. Il piccolo ha spiegato di aver imparato a prestare soccorso grazie alla scuola.

Prima l’ha adagiata nella corretta posizione per superare il malore, che avrebbe potuto rivelarsi molto grave, poi ha alzato il telefono e ha chiamato i soccorsi. “Ho imparato tutto a scuola – ha spiegato poi – nelle lezioni di pronto soccorso che abbiamo fatto in classe”.

Il bambino ha dimostrato una maturità fuori dal comune

Tutto è avvenuto il 4 aprile. Il bimbo ha mantenuto assoluto sangue freddo e ha aiutato la nonna ad adagiarsi su un fianco, in modo da scongiurare il pericolo della crisi respiratoria, poi ha afferrato il telefono

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000