Conferma docente di sostegno per il 2025/26, ecco quando è possibile e quando no

La gestione delle supplenze su posto di sostegno per l’anno scolastico 2025/26 si presenta come una procedura articolata, che coinvolge famiglie, docenti e dirigenze scolastiche. La richiesta di continuità da parte delle famiglie deve essere inoltrata entro il 31 maggio, ma non rappresenta un vincolo per l’insegnante, il quale può decidere se accettare o meno la proposta.

Fondamentale è il rispetto di tre condizioni: la disponibilità del posto, la richiesta della famiglia e il diritto alla nomina del docente nel contingente disponibile. Tuttavia, il posto potrebbe già essere assegnato nella mobilità dei docenti di ruolo, prevista per il 23 maggio.

Le famiglie possono ricevere informazioni tramite circolari o incontri dedicati, mentre i docenti avranno tempo fino all’estate per esprimere la loro disponibilità. In caso di mancata accettazione o indisponibilità del posto, il docente parteciperà comunque alle procedure ordinarie di assegnazione delle supplenze.

La normativa mira a garantire la continuità didattica per gli studenti con disabilità, evitando penalizzazioni per gli insegnanti coinvolti. Nei prossimi mesi, ulteriori dettagli sulla procedura saranno chiariti per agevolare tutti gli attori coinvolti.

Leggi anche:

La Scuola del Futuro, SGS: coraggio e innovazione per educare le nuove generazioni

Mobilità Docenti 2025/2026: rientro nella scuola di ex titolarità, facciamo chiarezza

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,            grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di              Google News           ,             per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite             GNEWS            andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
Iscriviti al gruppo                                           whatsapp 
Iscriviti alla nostra                                         pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/conferma-docente-di-sostegno-per-il-2025-26-ecco-quando-e-possibile-e-quando-no/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000