Monetizzazione delle ferie non non godute: cosa cambia per i Docenti a Tempo Determinato

La questione della monetizzazione delle ferie non godute per il personale docente con contratto a tempo determinato è tornata al centro del dibattito, complice l’aumento dei contenziosi e le recenti pronunce della Corte di Cassazione. Le sentenze del 2022 e del 2024 hanno chiarito alcuni aspetti chiave, fornendo una cornice normativa più definita e allineata ai principi europei.

La normativa di riferimento è l’articolo 5, comma 8, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135. Tale disposizione vieta la monetizzazione delle ferie non godute in costanza di rapporto di lavoro per il personale della pubblica amministrazione, inclusi i docenti. Tuttavia, una deroga è prevista per il personale scolastico a tempo determinato, come stabilito dalla legge 24 dicembre 2012, n. 228. In questo caso, è possibile monetizzare le ferie non fruite limitatamente alla differenza tra i giorni spettanti e quelli in cui è consentito usufruirne.

Il ruolo della Corte di Cassazione

Le recenti ordinanze della Corte di Cassazione (n. 14268/2022 e n. 16715/2024) hanno ulteriormente precisato che i docenti non di ruolo non possono essere considerati automaticamente in ferie nei periodi di sospensione delle lezioni, a meno che non vi sia una richiesta esplicita o un invito formale da parte del dirigente scolastico. Inoltre, il datore di lavoro (il MIM n.d.r.) è tenuto a informare adeguatamente il lavoratore sui suoi diritti, pena l’obbligo di corrispondere l’indennità sostitutiva per le ferie non godute.

Implicazioni pratiche per le scuole

Alla luce di queste interpretazioni, gli Uffici scolastici regionali sono invitati a fornire indicazioni ai dirigenti scolastici affinché invitino formalmente i docenti a tempo determinato a fruire delle ferie nei periodi di sospensione delle lezioni. Questo approccio mira a prevenire contenziosi e possibili aggravi di spesa per l’amministrazione.

Leggi anche:

Carta del docente: il Tribunale di Terni riconosce 9 mila euro ai precari

Conferma docente di sostegno per il 2025/26, ecco quando è possibile e quando no

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,            grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di              Google News           ,             per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite             GNEWS            andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
Iscriviti al gruppo                                           whatsapp 
Iscriviti alla nostra                                         pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/monetizzazione-delle-ferie-non-non-godute-cosa-cambia-per-i-docenti-a-tempo-determinato/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000