Aumento stipendi docenti, mai abbastanza se poi le uscite didattiche sono a costo zero: perché i prof non vogliono più farle? SONDAGGIO

Perché i docenti che vogliono accompagnare gli studenti nei viaggi di istruzione sono sempre meno? Secondo un sondaggio condotto da Skuola.net, tra gli studenti che non partecipano alle gite, una percentuale significativa indica infatti come causa proprio l’indisponibilità dei loro professori: questo dato riflette una tendenza ormai consolidata, probabilmente perché senza un incentivo adeguato per i docenti accompagnatori, ma anche una maggiore tutela, sempre meno docenti saranno disposti ad andare in gita.

Ma perché gli insegnanti evitano questa responsabilità, che tra l’altro, pur non essendo obbligatoria, fa parte della loro professione considerando che le attività esterne alle scuole sono anch’esse formative per gli allievi?

La Tecnica della Scuola chiede ai propri lettori qual è la motivazione che sempre più spesso spinge i docenti a non accompagnare gli studenti in un viaggio d’istruzione, anche se in Italia e di pochi giorni.

Quali potrebbero essere i motivi per non accompagnare gli

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/aumento-stipendi-docenti-mai-abbastanza-se-poi-le-uscite-didattiche-sono-a-costo-zero-perche-i-prof-non-vogliono-piu-farle-sondaggio Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000