Campionati di Robotica – Ocean Edition

Ministero dell’Istruzione e del Merito
Dipartimento sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale ordinamenti scolastici , formazione del personale scolastico e valutazione del sistema nazionale di istruzione
Progetto Campionati di Robotica 2024/2025. Edizione Ocean Edition
I Campionati di Robotica – Ocean Edition, una iniziativa nazionale promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito del progetto Campionati di Robotica, ha l’obiettivo di valorizzare le competenze tecnico-scientifiche degli studenti e il loro impegno verso le sfide ambientali del presente. È organizzato da Scuola di Robotica di Genova in collaborazione con il progetto di Citizen Science Guardiani della Costa, e ha come main sponsor la Costa Crociere Foundation, da sempre attiva nella sensibilizzazione dei giovani sulla tutela degli ecosistemi marini.
I campionati sono rivolti agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria in Italia e all’estero, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della robotica. I team scolastici svilupperanno prototipi tecnologici che affronteranno tematiche ambientali legate alla salvaguardia marina e alla prevenzione dell’inquinamento. I team selezionati saranno invitati a presentare il proprio progetto a bordo della nave Costa Smeralda, a Genova il 6 giugno 2025, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani (World Ocean Day). Sarà un momento di confronto, esposizione pubblica e premiazione dei migliori progetti.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 18 aprile 2025.
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al seguente indirizzo: info@campionatidirobotica.it
Le modalità di partecipazione sono riportate nel regolamento allegato
Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=176231 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/