Decreto scuola in Gazzetta Ufficiale con misure per la riforma degli istituti tecnici e per il reclutamento dei docenti [PDF del DL]

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 aprile il decreto legge 45 in materia di disposizioni urgenti per l’attuazione delle misure del PNRR e per l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026.

L’articolo 1 del decreto riguarda la riforma degli istituti tecnici che dovrà entrare in vigore a partire dall’anno 2026/27 per le classi prime, per concludersi nel 2030/31.
Dovrà essere adottato un apposito Regolamento che terrà conto del Profilo educativo dello studente, del curricolo dei percorsi di istruzione tecnica e del modello di certificato di competenze allegati al decreto stesso.
Il regolamento dovrà essere approvato dopo aver acquisito anche il parere della Conferenza unificata e delle Commissioni parlamentari competenti.
Una delle disposizioni chiarisce anche che con l’avvio della riforma il numero complessivo delle classi attivate negli istituti tecnici non potrà essere superiore a quello delle classi presenti nell’anno scolastico 2023/2024.

L’articolo 2 contiene norme in materia di reclutamento dei docenti e modifica l’articolo 59 del decreto-legge n. 73

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/decreto-scuola-in-gazzetta-ufficiale-con-misure-per-la-riforma-degli-istituti-tecnici-e-per-il-reclutamento-dei-docenti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000