L’arte della somma

«Ogni buon libro di matematica va sempre letto con carta e penna a portata di mano».
Chi studia la matematica lo sa bene. Non c’è studioso che non l’abbia sperimentato in prima persona, e non c’è insegnante che, all’occorrenza, non lo ricordi ai propri allievi. Luigi Verolino, docente universitario e ingegnere innamorato della matematica e della sua didattica, lo raccomanda fin dalle prime righe al lettore-studente del suo nuovo libro: L’arte della somma.
L’uso di carta e penna è il sussidio di cui non potrà fare a meno per appagare la curiosità che quelle “somme” di un numero finito o infinito di addendi gli instilleranno nella mente. La curiosità come motore dell’apprendimento

La curiosità è uno strumento potentissimo per apprendere la matematica in modo attivo.
Non è una novità per chi conosce i testi di Verolino. Lo avevamo già sottolineato presentando Equazioni diofantee(2021): da esperto di campi elettromagnetici, Verolino sa caricare la sua comunicazione con le onde giuste dell’interesse e del gusto per la scoperta.

Coinvolge il lettore in una matematica che si fa esercizio dopo esercizio, con il piacere di trovare soluzioni e con esse rinnovare l’entusiasmo di andare avanti.

Un titolo che è già programma

L’arte della somma è un titolo importante. Due parole — “arte” e “somma” — capaci da sole di evocare una molteplicità di significati.
È l’arte di fare matematica, di trovare la via giusta: l’artificio per giungere al risultato.

Artificio è trucco, espediente, invenzione, modus operandi, come diceva San Tommaso.

È abilità e modo d’essere

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000