Ulteriori indicazioni sull’offerta formativa per vincitori di concorso 30 e 36 CFU/CFA. Nota

Organizzazione dei percorsi di completamento
Come è noto, la soluzione prospettata per agevolare i docenti che devono abilitarsi in una classe di concorso non attivata nella regione in cui prestano servizio è lo svolgimento del percorso in collaborazione tra l’istituzione che ha attivato la specifica classe di concorso e l’istituzione più prossima alla sede di servizio. Questa modalità risulta la più coerente con la normativa di riferimento.
Tutti i soggetti istituzionali coinvolti stanno collaborando per superare eventuali difficoltà organizzative.
Accordi di collaborazione
Per facilitare la definizione di accordi di collaborazione tra le istituzioni presenti sul territorio, è stato predisposto un elenco allegato (all.1) che illustra, filtrato per singola regione, il numero dei docenti vincitori di concorso in servizio che devono conseguire l’abilitazione in una classe di concorso non attivata in quella regione.
Questo documento permetterà ai rappresentanti delle istituzioni universitarie e degli USR di individuare le istituzioni disponibili a formalizzare una collaborazione e indirizzare i docenti verso le istituzioni che fanno parte di questo accordo per effettuare l’iscrizione.
Modalità di erogazione e prova finale
La prova finale sarà svolta nell’istituzione che ha attivato la classe di concorso e presso la quale il candidato è iscritto. Le modalità di erogazione del percorso possono includere attività didattiche in modalità telematiche, anche in deroga al limite previsto, purché non superi il 50% del totale.
I percorsi di completamento dovranno concludersi inderogabilmente entro il 18 luglio 2025.
Nota
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2025/04/07/ulteriori-indicazioni-sullofferta-formativa-per-vincitori-di-concorso-30-e-36-cfu-cfa-nota/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/