CIAD e personale ATA: con DigComp 2.2 di AICA ottieni il certificato per lavorare a scuola
Le competenze digitali rappresentano un requisito imprescindibile per il futuro, non solo per gli studenti, ma anche per chi già lavora o aspira a lavorare nelle scuole come personale ATA. La certificazione DigComp 2.2 per utente qualificato di computer, rilasciata da AICA, attesta le competenze digitali essenziali richieste oggi e consente l’accesso alle graduatorie nazionali di terza fascia.
Nell’attuale contesto lavorativo, le competenze digitali e informatiche sono una necessità anche per chi lavora tra i banchi di scuola. Il personale scolastico si trova a operare in un ambiente sempre più digitalizzato nelle scuole italiane, che si tratti di insegnanti o altre figure professionali.
In particolare per il personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario), la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) è essenziale per rimanere al passo con le nuove richieste del settore, anche perché ottenere un attestato che certifichi le proprie competenze informatiche è un requisito di accesso alle graduatorie