CIAD e personale ATA: con DigComp 2.2 di AICA ottieni il certificato per lavorare a scuola

Le competenze digitali rappresentano un requisito imprescindibile per il futuro, non solo per gli studenti, ma anche per chi già lavora o aspira a lavorare nelle scuole come personale ATA. La certificazione DigComp 2.2 per utente qualificato di computer, rilasciata da AICA, attesta le competenze digitali essenziali richieste oggi e consente l’accesso alle graduatorie nazionali di terza fascia.

Nell’attuale contesto lavorativo, le competenze digitali e informatiche sono una necessità anche per chi lavora tra i banchi di scuola. Il personale scolastico si trova a operare in un ambiente sempre più digitalizzato nelle scuole italiane, che si tratti di insegnanti o altre figure professionali.

In particolare per  il personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario), la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) è  essenziale per rimanere al passo con le nuove richieste del settore, anche perché ottenere un attestato che certifichi le proprie competenze informatiche è un requisito di accesso alle graduatorie

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/ciad-e-personale-ata-con-digcomp-2-2-di-aica-ottieni-il-certificato-per-lavorare-a-scuola Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000