Decreto scuola: a settembre 2026 prende avvio la riforma degli istituti tecnici, definito il PECUP dello studente

Come abbiamo già scritto, il decreto legge 45 del 7 aprile 2025 prevede all’articolo 1 la riforma degli Istituti tecnici che prenderà avvio nelle classi prime con l’anno scolastico 2026/27.
Il decreto stabilisce che entro 180 giorni dalla sua approvazione il Governo dovrà adottare un Regolamento per definire il nuovo ordinamento di questo importante settore del sistema scolastico nazionale.
Uno degli allegati del decreto fornisce la “bussola” che servirà ad orientare la riforma e cioè il Profilo Educativo, Culturale e Professionale (P.E.Cu.P.) dello Studente a conclusione dei Percorsi di Istruzione Tecnica del Secondo Ciclo del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione.

Il P.E.Cu.P. integra il profilo educativo, culturale e professionale generale previsto al termine del secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione.
L’istruzione tecnica – si legge nel documento – deve promuovere una crescita educativa, culturale e professionale, lo sviluppo dell’autonoma capacità di giudizio e l’esercizio della responsabilità personale e sociale.
I percorsi

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/decreto-scuola-a-settembre-2026-prende-avvio-la-riforma-degli-istituti-tecnici-definito-il-pecup-dello-studente Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000