Decreto Scuola, docenti idonei scrivono a Mattarella: “Situazione insostenibile, non riusciamo a comprare casa o fare figli”

Ieri, 7 aprile, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Scuola, che contiene varie misure relative al reclutamento dei docenti, tra cui alcune rivolte agli idonei dei concorsi docenti. Per i docenti precari non è abbastanza: un gruppo si è rivolto direttamente al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con una lettera.

Come riporta Open, l’appello carico di preoccupazione. “Presidente, siamo maestri, professori, educatori. E oggi le scriviamo perché temiamo per il futuro della scuola e l’approvazione del decreto”. Nella lettera, i docenti chiedono un intervento diretto del Quirinale, un gesto di “moral suasion” affinché governo e parlamento affrontino con urgenza la questione della stabilizzazione del personale precario.

Lo sfogo

“La situazione è insostenibile”, denunciano. “Ci sono studenti – raccontano i docenti – che hanno cambiato insegnante a metà dell’anno scolastico”. Un continuo via vai che – sottolineano – spezza il legame educativo, confonde i percorsi e compromette

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/decreto-scuola-docenti-idonei-scrivono-a-mattarella-situazione-insostenibile-non-riusciamo-a-comprare-casa-o-fare-figli Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000