Elenchi aggiuntivi GPS per docenti 2025: Domande dal 14 al 29 aprile, possibile inclusione con riserva

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha recentemente pubblicato il Decreto Ministeriale n. 26 del 19 febbraio 2025, che riguarda la costituzione degli elenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali per le supplenze del personale docente ed educativo. Questo decreto è in applicazione dell’articolo 10 dell’Ordinanza del Ministro dell’istruzione e del merito del 16 maggio 2024, n. 88, e prevede disposizioni specifiche per i docenti della scuola primaria e dell’infanzia, in particolare per quelli che operano con i metodi Montessori, Pizzigoni e Agazzi.

Apertura delle funzioni telematiche

Le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi saranno disponibili dal 14 aprile 2025 (ore 9:00) fino al 29 aprile 2025 (ore 23:59). Gli aspiranti che desiderano partecipare a questa selezione devono seguire le modalità descritte all’articolo 3 del decreto.

Requisiti per l’inclusione

Possono presentare istanza di inclusione negli elenchi aggiuntivi:

  • Aspiranti con titolo di abilitazione e/o specializzazione: È necessario conseguire il titolo entro il 30 giugno 2025.
  • Iscrizione con riserva: Coloro che conseguiranno il titolo successivamente al 29 aprile 2025 ma entro il 30 giugno 2025 si iscriveranno con riserva e dovranno comunicare l’avvenuto conseguimento del titolo tra il 16 giugno 2025 (ore 9:00) e il 3 luglio 2025 (ore 23:59). La riserva sarà sciolta negativamente se il titolo non viene conseguito entro il termine stabilito.

Riconoscimento dei titoli esteri

Gli aspiranti il cui titolo di accesso è stato conseguito all’estero devono indicare gli estremi del provvedimento di riconoscimento. Se il titolo non è ancora riconosciuto in Italia, è necessario dichiarare di aver presentato la domanda di riconoscimento all’Ufficio competente entro il termine per la presentazione dell’istanza.

Modalità di presentazione della domanda

  • Aspiranti già iscritti nelle GPS: Coloro che sono già iscritti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) entro il 24 giugno 2024 e desiderano richiedere l’inserimento negli elenchi aggiuntivi devono trasmettere la domanda all’Ambito territoriale destinatario della precedente istanza.
  • Aspiranti non iscritti in alcuna GPS: Questi candidati dovranno indicare le sedi prescelte, fino a un massimo di 20 istituzioni scolastiche, per l’iscrizione nelle correlate Graduatorie di Istituto (GI) di II fascia.

Comunicazioni future

Un avviso specifico sarà pubblicato sul Portale unico del reclutamento e sul sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, fornendo ulteriori dettagli e aggiornamenti sulle procedure.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2025/04/09/elenchi-aggiuntivi-gps-per-docenti-2025-domande-dal-14-al-29-aprile-possibile-inclusione-con-riserva-nota-mim/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000