Il calo demografico taglia in Sicilia oltre 600 cattedre

In vista del prossimo anno scolastico, in Sicilia si stima il taglio di oltre 600 docenti, di cui 100 solo in provincia di Palermo. La denuncia dai sindacati della scuola e in modo particolare dalla Flc-Cgil della Sicilia secondo le cui stime il taglio è causato dal calo degli studenti, tanto che per l’anno scolastico 2025/2026 si perderebbero 8.496 alunni, passando da 659.007 a 650.511. Una diminuzione che avrà effetti diretti sull’organico del personale scolastico: saranno 603 i posti di docenti tagliati, su un totale attuale di 58.300.
Sostiene Adriano Rizza, segretario generale della Flc Cgil Sicilia: “Il calo demografico e il dimensionamento scolastico imposti dal governo stanno impoverendo la scuola pubblica siciliana. La perdita di quasi 8.500 studenti nel prossimo anno scolastico è un campanello d’allarme che non possiamo ignorare”.
“Questo è l’effetto combinato del calo delle nascite e delle scelte miopi del governo nazionale, che ha avviato un processo di dimensionamento scolastico
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/il-calo-demografico-taglia-in-sicilia-oltre-600-cattedre Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: