Insicurezza, isolamento e fragilità adolescenziale: una riflessione a partire da uno studio inglese

In un mondo in cui la cronaca quotidiana riporta episodi drammatici di violenza di genere, femminicidi e suicidi adolescenziali, il malessere delle giovani generazioni assume i tratti di una vera emergenza educativa e sociale. È sempre più evidente come il mondo giovanile porti i segni profondi e duraturi di un trauma collettivo, quello dell’isolamento forzato imposto dalla pandemia, che ha interrotto relazioni, abitudini e routine formative, ma anche – e soprattutto – di un cambiamento radicale nei modelli relazionali.

Viviamo in una società liquida, dove le relazioni si sfaldano, i legami si fanno evanescenti e i confini dell’intimità sono spesso ridotti alla sottile pellicola di uno schermo. Lo smartphone, che apre a un’infinità di connessioni virtuali, produce al contempo un deserto emotivo fatto di solitudine, di mancanza di contatto umano autentico e di dialoghi senza profondità. È una condizione silenziosa ma pervasiva che mina, giorno

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000