Liberazione d’Italia, Costituzione e Onu: 80 anni dopo i giovani ne vanno fieri? Educazione Civica in diretta il 14 aprile, ORE 11 – ISCRIVI LA CLASSE

Il 25 aprile celebriamo la liberazione dal fascismo e dal nazifascismo e la conseguente la nascita della Repubblica e l’imporsi della democrazia dopo gli anni della dittatura.
Si apre per l’Italia una nuova stagione che ben presto vide la nostra società affrontare un periodo tumultuoso e ottimista di crescita economica, di sviluppo, di innovazione. Un paese dal quale in milioni emigrarono tra la fine dell’Ottocento e la prima guerra mondiale e in milioni continuarono ad emigrare nei primissimi anni del dopoguerra si ritrovò al termine nel 1975 quale uno dei componenti del G7, il gruppo di 7 paesi “sviluppati” (Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti d’America) il cui peso politico, economico, industriale e militare è stato di fatto ritenuto per decenni di importanza centrale su scala mondiale.
I trent’anni gloriosi
Gli studiosi definiscono gli anni che vanno dal 1945 al 1975 “i trent’anni gloriosi” perché in
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/liberazione-ditalia-costituzione-e-onu-80-anni-dopo-i-giovani-ne-vanno-fieri-educazione-civica-in-diretta-il-14-aprile-ore-11-iscrivi-la-classe Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: