Simulazione prova INVALSI italiano seconda superiore

Leggi il seguente racconto e rispondi alle domande.

Un giorno, Marco decise di andare a fare una passeggiata nel parco. Mentre camminava, notò un gruppo di bambini che giocavano a pallone. Si fermò a guardarli e si sentì felice nel vedere la loro spensieratezza. Decise di unirsi a loro e, dopo un po’, si divertì così tanto che dimenticò tutte le sue preoccupazioni.

Domande:

1. Qual è il tema principale del racconto?
– a) La solitudine di Marco
– b) La gioia del gioco
– c) La bellezza del parco

2. Come si sente Marco all’inizio della storia?
– a) Felice
– b) Triste
– c) Indifferente

3. Quale azione compie Marco che cambia il suo stato d’animo?
– a) Va a casa
– b) Si unisce ai bambini
– c) Si siede su una panchina

Leggi il seguente articolo e rispondi alle domande.

Negli ultimi anni, l’uso della tecnologia nella scuola è aumentato notevolmente. Molti sostengono che l’integrazione di strumenti digitali possa migliorare l’apprendimento, mentre altri avvertono che potrebbe distrarre gli studenti. È importante trovare un equilibrio per sfruttare i benefici della tecnologia senza compromettere la qualità dell’istruzione.

Domande:

1. Qual è l’argomento principale dell’articolo?
– a) L’importanza della tecnologia
– b) I pro e i contro della tecnologia nella scuola
– c) La distrazione degli studenti

2. Qual è la posizione dell’autore riguardo all’uso della tecnologia?
– a) È completamente contrario
– b) È favorevole ma con riserve
– c) Non esprime un’opinione chiara

3. Quale suggerimento viene dato per affrontare il problema?
– a) Eliminare la tecnologia
– b) Trovare un equilibrio
– c) Usare solo libri di testo

C’era una volta un bambino di nome Luca, che viveva in una piccola casa di campagna, circondata da vasti campi verdi e alberi frondosi. Nonostante la bellezza del paesaggio, Luca si sentiva spesso solo. La tristezza lo accompagnava come un’ombra, rendendo le sue giornate lunghe e silenziose. I suoi unici compagni erano i suoni della natura: il fruscio delle foglie, il canto degli uccelli e il mormorio del vento, che sembrava sussurrargli parole di conforto.

Un giorno, mentre passeggiava lungo un sentiero che conosceva a menadito, Luca si imbatté in un nuovo ragazzo, Marco, che si era trasferito da poco nella fattoria vicina. Marco aveva un sorriso contagioso e un’energia che illuminava il suo volto. I due bambini iniziarono a chiacchierare e, in un batter d’occhio, si resero conto di avere molto in comune. La solitudine di Luca cominciò a svanire, sostituita da risate e giochi all’aria aperta.

La natura stessa sembrava gioire di questo nuovo legame: gli alberi ondeggiavano felici e il sole splendeva più luminoso. Luca sentiva che il suo cuore, un tempo pesante, si stava alleggerendo. Con Marco al suo fianco, ogni giorno diventava un’avventura. Costruivano rifugi tra i cespugli, esploravano i campi e si raccontavano storie sotto il cielo stellato.

La loro amicizia crebbe forte e sincera, e Luca si rese conto che l’amore e l’amicizia possono davvero superare i momenti più difficili. La tristezza che lo aveva accompagnato per tanto tempo si trasformò in gioia, e il suo mondo si colorò di nuove esperienze e ricordi indimenticabili.

La storia di Luca e Marco si concluse con un lieto fine: non solo avevano trovato un amico nell’altro, ma avevano anche scoperto la bellezza della vita insieme. E così, mentre il sole tramontava all’orizzonte, i due ragazzi si promettevano che avrebbero sempre affrontato le sfide insieme, con il cuore pieno di speranza e la certezza che l’amicizia è uno dei doni più preziosi che si possano ricevere.

  1. Qual è il tema principale del brano?
    – A) L’amicizia
    – B) La natura
    – C) La solitudine
    – D) La famiglia

    2. Chi è il protagonista del testo?
    – A) Un animale
    – B) Un bambino
    – C) Un adulto
    – D) Un anziano

    3. Quale sentimento prevale nel protagonista?
    – A) Felicità
    – B) Tristezza
    – C) Rabbia
    – D) Indifferenza

    4. Qual è l’ambientazione del racconto?
    – A) In città
    – B) In campagna
    – C) In montagna
    – D) Al mare

    5. Quale evento scatenante porta alla risoluzione della storia?
    – A) Un incontro
    – B) Un viaggio
    – C) Un conflitto
    – D) Una scoperta

    6. Quale figura retorica è presente nel brano?
    – A) Metafora
    – B) Similitudine
    – C) Personificazione
    – D) Iperbole

    7. Come si conclude la storia?
    – A) Con un lieto fine
    – B) Con un colpo di scena
    – C) Con un finale aperto
    – D) Con una morale

    8. Qual è il tono del narratore?
    – A) Ironico
    – B) Serio
    – C) Nostalgico
    – D) Neutro

    9. Quale personaggio secondario ha un ruolo importante nella storia?
    – A) Un amico
    – B) Un familiare
    – C) Un insegnante
    – D) Un estraneo

    10. Qual è il messaggio principale che l’autore vuole trasmettere?
    – A) L’importanza della libertà
    – B) La forza dell’amore
    – C) La bellezza della natura
    – D) La ricerca della felicità

    11. Qual è la forma corretta del verbo “essere” nella frase: “Se io _____ felice”?
    – A) sono
    – B) fossi
    – C) saresti
    – D) fosti

    12. Scegli l’aggettivo corretto: “La casa è molto _____”.
    – A) grande
    – B) grandemente
    – C) grandezza
    – D) grandioso

    13. Quale delle seguenti frasi è corretta?
    – A) Io vado a scuola ogni giorno.
    – B) Io reco a scuola ogni giorno.
    – C) Io ando a scuola ogni giorni.
    – D) Io vado a scuola ogni giorni.

    14. Trova l’errore nella seguente frase: “Loro sono andato al cinema ieri sera.”
    – A) Loro
    – B) sono
    – C) andato
    – D) al

    15. Qual è il sinonimo di “felice”?
    – A) Triste -B) Allegro -C) Celia -D) Goliardico

Continua la lettura su: https://www.blogdidattico.it/blog/2025/02/03/simulazione-prova-invalsi-italiano-seconda-superiore/ Autore del post: Blog Fonte: https://www.blogdidattico.it

Articoli Correlati

Libri consigliati e imperdibili per insegnare storia in classe terza

Carissimi insegnanti, a fronte della mia esperienza dello scorso anno in terza, ho raccolto per voi i libri che personalmente reputo davvero UTILISSIMI per affrontare al meglio questo anno scolastico, in particolare per chi insegna ITALIANO e STORIA. Ho aggiunto all’articolo anche i libri che alcuni di voi mi hanno suggerito nel post su Instagram (grazie infinite!)

Guida didattica ed eserciziario

Inizio dalla guida. Di questa serie ne ho una per ogni disciplina. Le adoro!

Dalle origini del mondo

I consigli che seguono tengono conto della necessità dei bambini di conoscere e immaginare. Le storie aiutano tutti a comprendere e ricordare fatti molto distanti dal loro vissuto. Iniziare con i miti sull’origine del mondo è un buon modo per unire in modo conveniente storia e italiano.

La storia della vita – Evoluzione

I dinosauri

A questo proposito vi consigli di proporre anche attività di CLIL!

L’uomo

Storia

Poster sull’evoluzione dell’uomo – Classe terza scuola primaria

di Maestra Giulia

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000