Docenti di sostegno confermati su richiesta della famiglia: la norma è legittima

Da Salvatore Nocera, noto esperto di inclusione e disabilità riceviamo il seguente contributo che volentieri pubblichiamo

Ho appreso che vi è stato un ricorso al TAR da parte della UIL scuola e della GILDA sul decreto ministeriale n. 32 del 2025 attuativo dell’articolo 8 del d.l. 71/2024, relativo alla proroga del docente supplente di sostegno con rinomina per un secondo anno su richiesta della madre, valutata discrezionalmente dal dirigente scolastico.
Pur non avendo letto il ricorso, mi permetto di ribadire quanto ho già espresso in vari articoli su Superando e altrove, che è in sintesi quanto segue:

la norma è perfettamente legittima rispondendo a quanto previsto dall’articolo 2 comma 1 della legge 241 del 1990 sul procedimento amministrativo, che prevede la possibilità ordinaria dell’avvio di un procedimento amministrativo ad istanza di un privato.la fattispecie di cui sopra va interpretata

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000