Nuove indicazioni nazionali, i nostri ragazzi non pensano più: giusto intervenire con storia, latino e analisi logica! Suor Monia Alfieri dice sì – VIDEO

Suor Anna Monia Alfieri, esperta di politiche scolastiche, è intervenuta alla Camera nel corso del convegno “Le radici del futuro – Confronto sulle Nuove Indicazioni Nazionali per la scuola” organizzato da FdI: la religiosa ha detto che le linee guida presentate sono “un buon punto di partenza, perché fanno ripartire” la conoscenza attraverso “la riscoperta delle nostre radici, come la storia, il latino, l’analisi grammaticale e quella logica”.

Quindi, ha detto di trovare molto soddisfacenti le indicazioni nazionali perché “molto coraggiose”, a differenza di quello che è stato fatto per troppi anni, quando “ci siamo concentrati troppo sul saper fare e compromettendo il saper pensare”, con il risultato che oggi “i nostri ragazzi non pensano più e quindi era necessario intervenire: solo così riusciremo a intercettare le loro difficoltà e risolverle”.

Inoltre, ha continuato la religiosa, “la scuola deve riuscire a fare socializzare i nostri giovani,

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000