Organici Ata: no all’operatore scolastico, maggiori responsabilità per 25 euro in più

Sì a un funzionario per ogni scuola. Scadenza domande ATA graduatorie “24”mesi: dal 28 aprile al 16 maggio 2025. Scioglimento della riserva CIAD: dal 28 aprile al 5 maggio 2025. 

Il 10 aprile 2025 si è svolta l’informativa sindacale tra le Organizzazioni Sindacali e il MIM relativamente a:

indizione dei bandi c.d. “24 mesi” (anno scolastico 2025/2026); scioglimento della riserva per l’acquisizione, entro il 30 aprile, della certificazione di Alfabetizzazione Informatica per il personale inserito nelle graduatorie di istituto di terza fascia; modifiche agli organici del personale ATA finalizzate ai passaggi di carriera verticali.


Indizione bandi “24 mesi” (graduatorie permanenti)
L’Amministrazione ha presentato una bozza di circolare con la quale gli uffici scolastici regionali dovranno procedere, tenendo conto dei nuovi titoli di accesso previsti dal contratto di lavoro (CIAD obbligatoria per tutti i profili, escluso il collaboratore scolastico), all’indizione dei relativi bandi entro il 17 aprile 2025. Gli aspiranti potranno inoltrare le domande di inserimento e/o aggiornamento dal 28 aprile al 16 maggio 2025. La certificazione di alfabetizzazione è necessaria per i soli nuovi inserimenti.

Abbiamo sottolineato che l’Ordinanza Ministeriale n° 21 del 23 febbraio 2009 (O.M. 24 mesi ATA) necessita di una rivisitazione e di un aggiornamento soprattutto in relazione ai titoli culturali valutabili.

Come UIL abbiamo evidenziato:

la necessità di specificare che le qualifiche regionali valutabili ai fini delle graduatorie 24 mesi sono sia quelle rilasciate ai sensi dell’art. 14 della legge 845/78, sia quelle conseguite secondo il DM del Lavoro e delle Politiche Sociali del 30 giugno 2015, afferenti al

Continua la lettura su: https://uilscuola.it/organici-ata-no-alloperatore-scolastico-maggiori-responsabilita-per-25-euro-in-piu/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000