“Scuola sempre più precaria”: Flc Cgil contro le promesse di Valditara

In una nota diffusa dal sindacato Flc Cgil, si evidenzia come le promesse del ministro Valditara siano rimaste lettera morta: “Nonostante le dichiarazioni pubbliche del ministro, che ha più volte definito il contrasto al precariato come priorità, l’anno scolastico 2023/2024 ha registrato un numero record di contratti a tempo determinato: ben 250mila, tra insegnanti e personale ATA. In pratica, un lavoratore su quattro era privo di contratto stabile”.

Secondo la FLC CGIL, nel 2024/2025 si stimano oltre 195mila precari tra i docenti, a cui si aggiungono 53mila contratti a termine tra assistenti, tecnici e amministrativi, e centinaia di educatori nei convitti. “Dati aggiornati a dicembre 2024 – precisa la nota – ma oggi potrebbero essere ancora più alti”.

Il sindacato denuncia anche la mancanza di trasparenza da parte del ministero. “Dopo le polemiche estive in cui Valditara ha accusato

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/scuola-sempre-piu-precaria-flc-cgil-contro-le-promesse-di-valditara Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000