Il 14 aprile sarà il “Quantum day”

Tute le università italiane, da Pisa fino a Catania, passando per Camerino e Bari, lunedì 14 aprile celebreranno il Quantum Day, la giornata internazionale dedicata alla fisica quantistica e alle tecnologie del futuro. 

L’appuntamento cade nel centenario della formalizzazione delle teorie quantistiche che le Nazioni Unite hanno voluto celebrare con un intero anno di iniziative dedicate al tema. NQSTI, il National Quantum Science and Technology Institute, celebrerà la giornata con quattro eventi per promuovere la consapevolezza e la comprensione delle scienze e tecnologie quantistiche.

All’università di Pisa, in modo particolare, il professor Fabio Beltram coordinatore del progetto NQSTI, terrà una conferenza pubblica divulgativa dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dal titolo “Cent’anni di scienze e tecnologie quantistiche: è tempo di parlare chiaro”. 

Durante la lezione del professor Beltram, già direttore della Normale, ci sarà un’interazione con il Centro NQSTI per le tecnologie quantistiche a semiconduttore presso il Laboratorio NEST della Scuola Normale: verrà mostrato come

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/il-14-aprile-sara-il-quantum-day Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000