La scuola italiana soffocata dalla burocrazia, a rimetterci è la qualità dell’Istruzione

La scuola italiana è intrappolata in una rete di burocrazia ministeriale che ostacola il progresso educativo. Circolari, normative e procedure assorbono le energie dei dirigenti scolastici, distogliendoli dal loro ruolo primario di guida didattica. Questo fenomeno non è nuovo; già nel 1861, Francesco de Sanctis denunciava un sistema sovraccarico di regolamenti.

La burocrazia, quando non governata da una politica forte, diventa un ostacolo al funzionamento efficace delle istituzioni scolastiche. I dirigenti sono costretti a dedicare il loro tempo a compiti amministrativi piuttosto che a migliorare la qualità dell’istruzione e a creare un ambiente stimolante per studenti e personale.

Un esempio recente è la gestione dei fondi del Pnrr per il “Piano Scuola 4.0”, dove la burocrazia ha complicato l’implementazione di progetti tecnologici. La mancanza di una chiara visione educativa e l’eccessivo focus su procedure formali hanno portato a investimenti discutibili.

La soluzione risiede nella ridefinizione dei ruoli all’interno delle scuole, con una delega delle responsabilità amministrative a uffici specializzati, permettendo così ai dirigenti di concentrarsi su didattica e innovazione. Solo così si potrà costruire una scuola realmente orientata all’educazione e al benessere degli studenti.

Leggi anche:

Fratoianni accusa: “Tagli alla ricerca e all’università, l’Italia sta perdendo il suo futuro”

Secondo cedolino NoiPA di Aprile 2025, c’è la data ufficiale per gli arretrati

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,  grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite   GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
Iscriviti al gruppo                                             whatsapp 
Iscriviti alla nostra                                           pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000