Parigi-Roubaix, il pavè dell’ “inferno del nord” metafora della vita: può trionfare solo chi si allena e chi “studia”

Domani, 13 aprile, si va nell’ “inferno del nord”, più di 250 chilometri in bicicletta, a poco meno di 50 km orari di media, su un tracciato che definire disumano è poco.
E’ la Parigi-Roubaix, la “regina delle classiche”, che ha incoronato campioni leggendari, da Coppi a Van Steenbergen negli anni ’50, da Van Looy a Merckx negli anni ’60, Roger De Vlaeminck negli ’70, Francesco Moser con una storic tripletta (1978,79,80), senza dimenticare le imprese epiche di Johan Museeuw che nel 1998 nel passaggio nella foresta di Arenberg cadde facendo a pezzi un ginocchio (ma vinse poi la corsa nel 2000 e nel 2002).
Fino a 50-60 anni fa per alzare le braccia al cielo in segno di vittoria nel velodromo di Roubaix dove si conclude la corsa “bastavano” (si fa per dire) forza, coraggio e un po’ di buona fortuna.
Ma da un quarto di secolo nel ciclismo sono cambiate

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/parigi-roubaix-il-pave-dell-inferno-del-nord-metafora-della-vita-puo-trionfare-solo-chi-si-allena-e-chi-studia Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Brevi frasi con SCHE-SCHI

Brevi frasi con SCHE-SCHI – SostegnO 2.0 Blog Home › Brevi frasi con SCHE-SCHI Continua la lettura su: https://sostegno20.it/brevi-frasi-con-sche-schi/ Autore del post: SostegnO 2.0 Fonte: https://sostegno20.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000