Solo 3 famiglie su 10 credono a un futuro migliore per i propri figli

Secondo un articolo pubblicato da Vita.it, le famiglie italiane, di fronte alle disuguaglianze sociali, alle discriminazioni di genere, alle difficoltà per avere casa, alla carenza dei servizi sanitari, all’aumento della povertà sono indotte a pensare che il mitico ascensore sociale, su cui tanta parte della società italiana ha puntato negli anni scorsi il proprio futuro, si sia irrimediabilmente rotto.
Infatti solo 3 italiani su 10 sono “convinti che i propri figli possano aspirare ad una posizione sociale migliore e 6 su 10 si collocano nella parte inferiore della “piramide sociale”.
A dirlo il “Report FragilItalia Disuguaglianze sociali e ascensore sociale, realizzato dall’Area Studi Legacoop in collaborazione con Ipsos”.
Per gli esperti, oltre ai motivi prima accennati, il dato forse “più preoccupante, tuttavia, riguarda le prospettive future se, nel ceto popolare, la quota di chi crede che i figli peggioreranno la propria posizione sociale è cresciuta di quindici punti in soli tre anni”.
Inoltre,
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/solo-3-famiglie-su-10-credono-a-un-futuro-migliore-per-i-propri-figli Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: