Didattica della matematica, serve stimolare il pensiero logico degli studenti. Per la Mathesis, Enriques e Peano due esempi da seguire.

In Italia si discute moltissimo sulla necessità di affrontare l’insegnamento della matematica, nel percorso scolastico, con una didattica che non abbia solamente la vocazione teorica, ma che eserciti ed educhi la mente dei giovani studenti a sviluppare il pensiero logico e critico attraverso lo stumento matematico. Abbiamo trovato interessante uno studio fatto dalla Presidente della Mathesis di Serra San Bruno, prof.ssa Crisenzia Bilotta, dal titolo: “L’importanza della divulgazione scientifica per la didattica: rischi e opportunità nell’era digitale”.

Enriques e Peano due esempi da seguire

La Mathesis ha sempre promosso l’importanza di un insegnamento attivo e interattivo della matematica, stimolando il pensiero logico e critico tra gli studenti. Nel 1906, Federigo Enriques, un altro grande esponente della Mathesis, sottolineava l’importanza di un approccio che non fosse puramente teorico, ma che coinvolgesse gli studenti in una riflessione continua sui principi matematici e sulle loro applicazioni pratiche. L’esempio della Mathesis e delle sue figure

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/didattica-della-matematica-serve-stimolare-il-pensiero-logico-degli-studenti-per-la-mathesis-enriques-e-peano-due-esempi-da-seguire Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000