Mobilità Docenti 2025/26: nuove norme per il superamento dei concorsi

Nel contesto della mobilità docente per l’anno scolastico 2025/26, emergono importanti novità riguardanti la valutazione dei concorsi ordinari per l’accesso al ruolo di appartenenza. Secondo le nuove disposizioni, il superamento di un concorso ordinario è valutato se avviene per l’accesso al ruolo di appartenenza o a ruoli di livello pari o superiore. La normativa è dettagliata nella Tabella A per i trasferimenti e la graduatoria interna di istituto, e nella Tabella B per i passaggi di ruolo e cattedra, con punteggi specifici assegnati a seconda della sezione.

Per i trasferimenti, si considera un solo concorso con un punteggio di 12, mentre nei passaggi di ruolo è possibile valutare più concorsi, con ulteriori punteggi assegnati. È essenziale che il concorso sia ordinario per titoli ed esami e che sia stato superato per il ruolo di appartenenza al momento della domanda. Non sono valutati concorsi riservati per abilitazioni o concorsi straordinari indetti da specifici decreti.

Queste disposizioni mirano a garantire una maggiore trasparenza e equità nella mobilità dei docenti, assicurando che i punteggi siano assegnati in base al reale merito e competenza acquisita attraverso i concorsi ordinari.

Leggi anche:

Il Nobel Giorgio Parisi lancia l’allarme: “Italia, stai cacciando i tuoi giovani talenti. Così distruggi il tuo futuro”

Precarietà nella ricerca, l’allarme di Piccolotti (Avs): “Non permetteremo danni irreparabili”

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,  grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite   GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
Iscriviti al gruppo                                             whatsapp 
Iscriviti alla nostra                                           pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000