Boom delle certificazioni fasulle. Mi Manda RAI3 scopre le truffe. C’è un’alternativa

È andato in onda sabato mattina un apprezzabile servizio di indagine giornalistica di “Mi Manda RAI3” Mi manda Rai Tre – S2024/25 – Puntata del 12/04/2025 – in diretta su Rai 3 12/04/2025 alle 09:05 sulle certificazioni linguistiche e informatiche comprate da docenti per ottenere punteggi utili per scalare le graduatorie delle supplenze (GPS) o per superare concorsi per l’immissione in ruolo.

Le certificazioni rilasciate da Enti certificatori finora autorizzati dal Ministero sono formalmente valide, ma, in quei casi, certificano una competenza che l’interessato non possiede per niente. In particolare non sono soggette ad alcun controllo, ma finora hanno garantito punteggi in graduatoria. Da qui lo sviluppo di un fiorente mercato di titoli spesso falsi.

Questo sistema ha visto una stretta nel numero di enti accreditati per le lingue, ed è destinato ad essere sostituito dalle certificazioni “sotto accreditamento”. Che si intende? E’ il sistema

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/boom-delle-certificazioni-fasulle-mi-manda-rai3-scopre-le-truffe-ce-unalternativa/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000