Anche dall’INDIRE una presa di posizione sulle Nuove Indicazioni nazionali

Comunicato dei Lavoratrici e lavoratori FLC CGIL di INDIRE, insieme a colleghe e colleghi non iscritti all’organizzazione sindacale, sulle Nuove Indicazioni nazionali Scuola dell’infanzia e Primo ciclo di istruzione 2025.
Durante l’assemblea sindacale di FLC CGIL in INDIRE dell’8 Aprile, è stato proposto di scrivere un comunicato in merito alle Nuove Indicazioni Nazionali pubblicate l’11 Marzo 2025. Un gruppo di lavoratori e lavoratrici iscritti e non iscritti all’organizzazione sindacale hanno collaborato all’elaborazione del seguente testo nei giorni successivi.
“Consapevoli dell’importanza per la Scuola e la Società tutta del testo di riferimento per lo sviluppo del Curricolo per il I Ciclo di istruzione, esprimiamo la nostra preoccupazione per quanto proposto dalle “Nuove Indicazioni 2025 per la Scuola dell’Infanzia e per il Primo ciclo” (materiali per il dibattito pubblico), in discontinuità con i principi di equità e inclusione che hanno finora ispirato gli orientamenti normativi del sistema di istruzione italiano.
In particolare, la complessa dinamica di insegnamento-apprendimento appare qui appiattita in una visione semplificata e individualista, compromettendone quella profondità educativa che tiene insieme dimensioni cognitive, relazionali e affettive. Una complessità che andrebbe invece riconosciuta e valorizzata, per restituire al bambino un ruolo attivo nella co-costruzione della cultura, attraverso il dialogo con l’insegnante, i pari e i contenuti disciplinari.
La scuola, dichiaratamente privata della sua primaria funzione educativa, viene ridotta a semplice luogo di trasmissione acritica di contenuti, ponendo in subordine lo sviluppo completo e unitario di bambine e bambini come persone, cittadine e cittadini.
Pertanto, sosteniamo
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/ricerca/anche-dall-indire-una-presa-di-posizione-sulle-nuove-indicazioni-nazionali.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/