Concorso Dirigenti Scolastici nel caos: il M5S chiede chiarezza immediata al Governo

Roma – Il concorso per i dirigenti scolastici torna al centro delle polemiche. A sollevare la questione è il deputato Antonio Caso, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Cultura, che ha presentato un’interrogazione parlamentare rivolta ai Ministri Giuseppe Valditara (Istruzione) e Paolo Zangrillo (Pubblica Amministrazione). Le accuse sollevate sono pesanti e meritano attenzione immediata: presunte irregolarità, mancata applicazione delle norme previste dal bando, e possibili conflitti d’interesse tra candidati ed esaminatori.

“Alcuni candidati hanno presentato ricorsi al TAR e persino un esposto in Procura – spiega Caso – le segnalazioni ricevute parlano di esaminatori che valutano colleghi o persone con cui hanno avuto rapporti professionali pregressi, o addirittura legami di parentela. È fondamentale fare piena luce su questi episodi, per garantire legalità e trasparenza nella selezione”.

Il concorso per dirigenti scolastici è una tappa fondamentale per la qualità del sistema educativo italiano. Tuttavia, le problematiche organizzative che si ripetono a ogni edizione mettono in discussione la credibilità del processo di selezione. “Il mondo della scuola – prosegue Caso – non può più permettersi situazioni ambigue e gestioni opache. A rimetterci sono i candidati, spesso lasciati soli ad affrontare ingiustizie e incertezze”

Il Movimento 5 Stelle chiede risposte rapide e concrete, puntando i riflettori su una vicenda che potrebbe avere ripercussioni gravi non solo sul concorso stesso, ma anche sulla fiducia generale nei confronti delle istituzioni scolastiche.

Trasparenza, merito e legalità devono tornare ad essere i pilastri delle selezioni pubbliche, soprattutto in un settore cruciale come quello dell’istruzione. In attesa delle risposte ufficiali da parte dei ministri coinvolti, l’attenzione resta alta e l’opinione pubblica chiede giustizia.

Per restare aggiornati su questa e altre notizie relative al mondo della scuola, segui il nostro sito

Leggi anche:

Percorsi INDIRE, i numeri annunciati non sono confermati, quindi nessun rischio di esclusione

Bonus maggio 2025: 1.000 Euro per sostenere le famiglie italiane

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di    Google News   ,    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite     GNEWS   andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
Iscriviti al gruppo                                               WhatsApp 
Iscriviti alla nostra                                             pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000