Decreto Sicurezza, multe fino a 12mila euro per chi vandalizza le scuole

Il Decreto Sicurezza, recentemente approvato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, introduce importanti modifiche al codice penale con l’obiettivo di contrastare il vandalismo nelle istituzioni pubbliche, ponendo maggiore attenzione verso gli edifici scolastici. Le nuove disposizioni, che modificano l’articolo 639, prevedono pene più severe per chi deturpa o imbratta beni destinati a funzioni pubbliche.

In caso di danneggiamento intenzionale volto a ledere l’onore o il decoro dell’istituzione, le pene possono variare da sei mesi a un anno e mezzo di reclusione, accompagnate da multe fino a 3.000 euro. Per i recidivi, le sanzioni possono raggiungere i tre anni di carcere e ammende fino a 12.000 euro.

Il decreto interviene anche sull’articolo 635, aumentando le pene per i danni durante manifestazioni pubbliche, con reclusione da un anno e mezzo a cinque anni e multe fino a 15.000 euro.

La novità, il giudice ha la facoltà di ordinare il ripristino dei luoghi danneggiati, purché sia provato l’intento di ledere l’onore dell’istituzione. Queste misure mirano a prevenire atti vandalici in contesti di protesta che coinvolgono studenti.

Leggi anche:

Calcolo Punteggio e Graduatorie Interne: guida per il personale scolastico

Concorso Dirigenti Scolastici nel caos: il M5S chiede chiarezza immediata al Governo

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di    Google News   ,    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite     GNEWS   andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
Iscriviti al gruppo                                               WhatsApp 
Iscriviti alla nostra                                             pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/decreto-sicurezza-multe-fino-a-12mila-euro-per-chi-vandalizza-le-scuole/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000