Intelligenza artificiale, uno strumento per una scuola inclusiva [INTERVISTA]

Il tema dell’intelligenza artificiale e dei suoi risvolti educativi e scolastici sta assumendo un rilievo sempre più ampio.
Oggi ne parliamo con la professoressa Maria Concetta Carruba docente di pedagogia speciale presso Uni Pegaso.
Professoressa, nel sottotitolo del suo ultimo libro “Traghettare la scuola nell’era della intelligenza artificiale. Educare, progettare e includere” lei usa la parola inclusione che, per la verità, è un termine ormai un po’ inflazionato. Perché lei ci tiene ad usare questa parola?
Il sottotitolo è voluto, studiato e pensato perché ho sempre cercato di interrogarmi su come aiutare gli studenti con fragilità o con bisogni educativi speciali a performare al meglio. Su un punto però lei ha ragione: oggi la parola inclusione è veramente abusata in modo quasi esasperato ed esagerato; ma è anche vero che non per questo si può parlare di una reale inclusione che si traduce in azioni concrete. Purtroppo siamo ancora molto lontani
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/intelligenza-artificiale-uno-strumento-per-una-scuola-inclusiva-intervista Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: