Aumento dell’Indennità di Vacanza Contrattuale scuola: ecco gli incrementi stipendiali da luglio 2025

Aumento dell’Indennità di Vacanza Contrattuale – A partire da luglio 2025, il personale docente e ATA del comparto Istruzione e Ricerca vedrà un incremento dell’Indennità di Vacanza Contrattuale (IVC). Questo aumento, che passa dallo 0,6% all’1% dello stipendio tabellare, è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2025 per attenuare gli effetti del ritardo nel rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il triennio 2025-2027.

L’IVC rappresenta un supporto economico temporaneo, volto a preservare il potere d’acquisto del personale scolastico durante il periodo di vacanza contrattuale. Gli importi variano in base alla qualifica e all’anzianità: un docente della scuola secondaria di II grado con meno di 8 anni di servizio riceverà circa 19,03 euro lordi mensili, mentre un collega con oltre 35 anni percepirà 29,59 euro. Anche il personale ATA beneficerà di incrementi simili.

L’erogazione dell’IVC avverrà automaticamente tramite NoiPA, senza necessità di richieste specifiche. Questo intervento temporaneo sarà riassorbito con la firma del nuovo CCNL, garantendo trasparenza nella gestione degli aumenti salariali.

Leggi anche:

Nuovi punteggi per i percorsi abilitanti nelle GPS, ecco cosa cambia per il Biennio 2025/26

Emergenza violenza sui minori: un appello di CNDDU alla società per un cambiamento cecessario

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di    Google News   ,    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite     GNEWS   andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
Iscriviti al gruppo                                               WhatsApp 
Iscriviti alla nostra                                             pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/aumento-dellindennita-di-vacanza-contrattuale-scuola-ecco-gli-incrementi-stipendiali-da-luglio-2025/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000