Visioni di Scuola: buone pratiche per una scuola estesa


Mercoledì 16 aprile 2025, dalle ore 16:30 alle 18:30, si tiene l’incontro online “Visioni di Scuola – Confronto e buone pratiche di scuola estesa”, promosso da INDIRE nell’ambito della Struttura di ricerca 2 “Modelli organizzativi, metodologie e curricolo”.

Si tratta di un appuntamento significativo all’interno del percorso di accompagnamento alla scrittura del Piano pedagogico di scuola estesa, curato da INDIRE per il Comune di Rho (MI). L’iniziativa rientra nella Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile attraverso il progetto “Ponti, cerniere e modelli gestionali per la rigenerazione urbana”, con particolare riferimento all’Azione 5: “Oltre la didattica: una scuola aperta e diffusa”.

Un confronto ricco di esperienze
Durante l’incontro si alternano interventi di docenti, dirigenti scolastici e ricercatori, per raccontare pratiche innovative che trasformano la scuola in uno spazio aperto, connesso al territorio e capace di accogliere nuove modalità educative.

Tra gli interventi in programma:

  • Stefania Chipa (INDIRE): Territori educanti: la scuola estesa come motore di comunità
  • Cristina Ciappelli (IC “Scarperia-San Piero”, FI): Progettare attività STEM per l’infanzia
  • Luca Goggi (DS IC “Prà”, GE): Attività extrascolastiche flessibili per supportare studenti e famiglie
  • Eleonora Galli (DS IC “Cologno Monzese”, MI): La biblioteca scolastica come spazio di relazione scuola-famiglia
  • Laura Biancato (DS ITET “Luigi Einaudi”, VI): Turn over e Onboarding: riflessioni e strumenti
  • Jose Mangione, Paola Nencioni, Lydia Zampolini (INDIRE): Dalla visione all’azione: scrivere il Piano pedagogico di scuola estesa.

 

L’incontro rappresenta un’occasione preziosa per riflettere insieme su come rendere la scuola un vero laboratorio di comunità e innovazione.
Il gruppo di ricerca INDIRE che si occupa del progetto “Visioni di scuola” per il Comune di Rho (MI) è composto da Stefania Chipa, Giuseppina Rita Jose Mangione, Paola Nencioni, Lydia Zampolini, Andrea Paoli, Marco Ceres.

 

L’articolo Visioni di Scuola: buone pratiche per una scuola estesa proviene da Piccole Scuole.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000