ITS Academy: occupazione all’84% e boom di iscrizioni, ma restano sfide su equità territoriale e gender gap

A un anno dal diploma, l’84% dei diplomati degli ITS Academy ha già un contratto di lavoro, e nel 93% dei casi l’impiego è coerente con il percorso di studi svolto. Sono i risultati incoraggianti del monitoraggio nazionale condotto da INDIRE per conto del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che fotografa lo stato di salute di un sistema formativo in continua espansione.

I dati si riferiscono ai 450 corsi conclusi nel 2023 da 109 ITS Academy, che hanno coinvolto 11.834 studenti. Di questi, oltre 8.500 hanno completato il percorso, pari al 72,6% degli iscritti. I non occupati rappresentano il 16%: tra loro, il 4% ha scelto l’università, mentre una quota minore è impegnata in tirocini o risulta irreperibile.

Un sistema in crescita

L’offerta formativa è aumentata del 28,9% in un solo anno, e rispetto al 2013 i percorsi si sono moltiplicati per cinque. Anche l’attrattività è in forte aumento: nel

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000