Indicazioni Nazionali 2025, Save the Children: ‘Promuovere una didattica inclusiva e la partecipazione di studenti e studentesse’

“È fondamentale promuovere una scuola inclusiva, in cui ciascun bambino, bambina o adolescente si senta accolto, ascoltato e valorizzato. Una scuola che promuova la partecipazione attiva di studenti e studentesse, e valorizzi il loro protagonismo per favorire l’inclusione e il senso di appartenenza alla comunità scolastica, con effetti positivi sul loro benessere e sulla prevenzione della dispersione scolastica e della povertà educativa” ha dichiarato Carlotta Bellomi, Responsabile dell’Area Scuola di Save the Children partecipando questa mattina in audizione presso l’apposita Commissione di studio istituita sulle Nuove Indicazioni Nazionali sulla scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Save the Children esprime preoccupazione riguardo alle Nuove Indicazioni 2025 Scuola dell’infanzia e Primo ciclo di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, in particolare per quanto riguarda l’assenza di alcune questioni centrali come la partecipazione e il protagonismo degli studenti, l’importanza
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/indicazioni-nazionali-2025-save-the-children-promuovere-una-didattica-inclusiva-e-la-partecipazione-di-studenti-e-studentesse/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/