Indicazioni Nazionali 2025, Save the Children: ‘Promuovere una didattica inclusiva e la partecipazione di studenti e studentesse’

È fondamentale promuovere una scuola inclusiva, in cui ciascun bambino, bambina o adolescente si senta accolto, ascoltato e valorizzato. Una scuola che promuova la partecipazione attiva di studenti e studentesse, e valorizzi il loro protagonismo per favorire l’inclusione e il senso di appartenenza alla comunità scolastica, con effetti positivi sul loro benessere e sulla prevenzione della dispersione scolastica e della povertà educativa” ha dichiarato Carlotta Bellomi, Responsabile dell’Area Scuola di Save the Children partecipando questa mattina in audizione presso l’apposita Commissione di studio istituita sulle Nuove Indicazioni Nazionali sulla scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Save the Children esprime preoccupazione riguardo alle Nuove Indicazioni 2025 Scuola dell’infanzia e Primo ciclo di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, in particolare per quanto riguarda l’assenza di alcune questioni centrali come la partecipazione e il protagonismo degli studenti, l’importanza

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/indicazioni-nazionali-2025-save-the-children-promuovere-una-didattica-inclusiva-e-la-partecipazione-di-studenti-e-studentesse/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000