Marracash, laurea ad honorem negata dall’Università di Messina: “Testi sessisti, rischio di promuoverli”, è polemica

Screen – BSMT By Gianluca Gazzoli

Il cantautore e rapper Marracash, nome d’arte di Fabio Bartolo Rizzo, classe 1979, non riceverà la laurea honoris causa all’Università di Messina secondo quanto approvato all’unanimità a novembre 2024 dal Consiglio del Corso di Studi. La motivazione? “Potenziale rischio di promuovere una cultura legata a contenuti sessisti”. Lo riporta Open.

L’idea era venuta al Professor Fabio Rossi, docente ordinario di linguistica italiana del corso di Scienze dell’Informazione: Tecniche giornalistiche e Social media. Poi a gennaio i rappresentanti del Consiglio di Dipartimento dell’Università sono stati chiamati a votare per concedere a Marracash l’importante riconoscimento e tutto è cambiato.

La ritirata del docente

La votazione si è conclusa con 39 voti favorevoli, 28 voti contrari e 17 docenti astenuti, esito che costringe il professor Rossi a ritirare l’iniziativa, dato che per consuetudine una proposta del genere deve passare con una maggioranza schiacciante.

Prima di procedere

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000