Schwa in un articolo del giornale scolastico, la ds lo chiude. Gli alunni: “La circolare di Valditara riguarda solo note ufficiali”

Si discute ancora dell’uso dello schwa e dell’asterisco nei documenti scritti a scuola. Dopo il netto no del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che ha dedicato una chiara circolare a questo, è esploso il caso in un liceo di Padova.

La dirigente ha applicato la circolare di Valditara?

Andiamo con ordine. Come riporta Il Gazzettino di Padova, ci sarebbe stato lo stop alla pubblicazione del giornalino della scuola. Tutto sarebbe nato da una decisione della dirigente scolastica, che non avrebbe gradito l’uso dello schwa in un articolo firmato da una ex studentessa.

Probabilmente la ds ha voluto applicare la circolare di Valditara. Ma gli studenti non ci stanno: “Quella nota riguarda comunicazioni ufficiali, non il giornalino scolastico. Inoltre si parla di una raccomandazione e non di un obbligo”.

La lettera alla preside

Gli studenti hanno anche scritto una lettera alla preside. Ecco il contenuto: “Egregia dirigente, la redazione

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000