Una gifted: “Docenti, non prendete sotto gamba la cosa solo perché vi capita ogni dieci anni. L’ho scoperto grazie a un prete”

Si parla spesso di plusdotazione a scuola e di come i docenti devono comportarsi con studenti che presentano abilità intellettive fuori dal normale. A dire la sua una informatica 22enne che ha scoperto di essere plusdotata, ai microfoni de Il Corriere della Sera.

“Leggere in italiano era un incubo”

“Non si conosce il fenomeno, anche in Italia secondo i dati il 2 per cento dei bimbi è plusdotato. Ma stiamo parlando di quelli riconosciuti: probabilmente siamo molti di più. La percentuale è destinata a salire con la conoscenza del termine. La gente è portata a pensare che siamo in grado di fare tutto perché intelligenti, non è così in realtà. Ci sono difficoltà a livello emotivo, ci sono controindicazioni che vanno gestite”, ha esordito.

Ecco com’è stata la sua esperienza a scuola: “Mi piaceva la matematica e la imparavo in fretta; invece leggere in italiano era l’incubo più grande del

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/una-gifted-docenti-non-prendete-sotto-gamba-la-cosa-solo-perche-vi-capita-ogni-dieci-anni-lho-scoperto-grazie-a-un-prete Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000