Una gifted: “Docenti, non prendete sotto gamba la cosa solo perché vi capita ogni dieci anni. L’ho scoperto grazie a un prete”

Si parla spesso di plusdotazione a scuola e di come i docenti devono comportarsi con studenti che presentano abilità intellettive fuori dal normale. A dire la sua una informatica 22enne che ha scoperto di essere plusdotata, ai microfoni de Il Corriere della Sera.
“Leggere in italiano era un incubo”
“Non si conosce il fenomeno, anche in Italia secondo i dati il 2 per cento dei bimbi è plusdotato. Ma stiamo parlando di quelli riconosciuti: probabilmente siamo molti di più. La percentuale è destinata a salire con la conoscenza del termine. La gente è portata a pensare che siamo in grado di fare tutto perché intelligenti, non è così in realtà. Ci sono difficoltà a livello emotivo, ci sono controindicazioni che vanno gestite”, ha esordito.
Ecco com’è stata la sua esperienza a scuola: “Mi piaceva la matematica e la imparavo in fretta; invece leggere in italiano era l’incubo più grande del
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/una-gifted-docenti-non-prendete-sotto-gamba-la-cosa-solo-perche-vi-capita-ogni-dieci-anni-lho-scoperto-grazie-a-un-prete Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: