USA: nuova presidenza e nuove richieste al mondo della scuola

La vittoria di Donald Trump negli USA ha comportato un cambio di passo nella concezione dei servizi essenziali e di prossimità, in particolare scuole ed istituti di formazione. Oltre ad una profonda revisione dei programmi scolastici, al fine di allinearli con le disposizioni emesse centralmente, si richiede ai singoli istituti, mediante apposito pacchetto legislativo, l’ottemperanza a definite disposizioni in materia di diritti civili e discriminazione in seno alla popolazione scolastica. Nonostante numerose scuole abbiano già ottenuto, nel corso delle scorse presidenze, certificazioni equivalenti circa il tema in oggetto, la presidenza Trump minaccia di tagliare i fondi a quegli istituti che non si allineeranno entro la prossima estate. Tale approccio ha di fatto sconvolto il mondo della scuola, pubblica e privata, la quale già da tempo sta provvedendo a migliorare le condizioni di integrazione della popolazione scolastica. Valutiamo come insegnanti, Dirigenti Scolastici e  studenti hanno reagito alle richieste centrali del Dipartimento

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/usa-nuova-presidenza-e-nuove-richieste-al-mondo-della-scuola Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000