Esercizi di matematica, come allenare le capacità di calcolo mentale? Il concetto di fluenza e le strategie per docenti

Sempre più studenti faticano nel calcolo mentale, si bloccano, si frustrano, si arrendono. E i docenti? Spesso senza strumenti, con pochi margini. È ora di cambiare approccio: allenare la mente può (e deve) diventare un gioco da ragazzi. VAI AL CORSO
La gestione dell’errore
Come consolidare la fluenza nel calcolo mentale svolgendo una serie di attività ludico-didattiche che possano offrire agli studenti, all’interno della giornata scolastica, valide varianti per divertirsi imparando? L’attenzione degli insegnanti verrà focalizzata sui bisogni profondi del bambino, sul concetto di fluenza, sulla gestione dell’insuccesso e della frustrazione, sul come rendere divertente l’allenamento al calcolo mentale incrementando enormemente le possibilità di risposta (di esercizio) che offriamo ai nostri alunni in classe. Il percorso si sviluppa in due incontri di due ore dal carattere sia teorico che pratico. Un occhio di riguardo va rivolto agli alunni con disturbi dell’apprendimento o con PEI, rispetto ai quali si evidenziano una
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/esercizi-di-matematica-come-allenare-le-capacita-di-calcolo-mentale-il-concetto-di-fluenza-e-le-strategie-per-docenti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: