Docenti perdenti posto, rientrano nel pieno diritto di fare domanda di mobilità al di fuori di qualsiasi vincolo attuale e futuro
Un docente che è stato individuato perdente posto per l’anno scolastico 2025-2026 ci chiede quale sarà la sua posizione giuridica in riferimento al suo vincolo triennale di permanenza nella scuola di attuale titolarità. Ci chiede anche se, in caso di ottenere una delle sedi scolastiche scelte in domanda di mobilità, resterà vincolato per i successivi tre anni nella scuola scelta puntualmente. Rispondiamo brevemente che i docenti perdenti posto e quindi individuata soprannumeraria per l’anno scolastico 2025-2026, è derogata dal suo vincolo triennale attuale e non avrà nemmeno vincoli per la sua sede di nuova titolarità.
Normativa sul vincolo mobilità per i soprannumerari
Se un docente è individuato perdente posto e quindi chiamato a presentare domanda di mobilità, se per esempio presentasse domanda di mobilità condizionata e dovesse venire soddisfatto su una preferenza puntuale espressa, il vincolo tiennale della mobilità non sarebbe applicabile.
Ai sensi dell’art.2, comma 2 del CCNI