Ivana Barbacci: papa Francesco ha saputo leggere con profonda umanità la vera emergenza scuola

21.04.2025 15:46

Categoria: Articoli e interviste

Vi chiedo di amare di più gli studenti ‘difficili’, quelli che non vogliono studiare, quelli che si trovano in condizioni di disagio, i disabili e gli stranieri, che oggi sono una grande sfida per la scuola. E ce ne sono di quelli che fanno perdere la pazienza’. Con questa esortazione ai docenti Papa Francesco ha saputo leggere con profonda umanità la vera emergenza della scuola e della società“. Così all’Adnkronos Ivana Barbacci, segretaria generale della Cisl Scuola.

Questa sua esortazione insieme alle sue parole sul lavoro ‘dobbiamo formare, educare ad un nuovo umanesimo del lavoro, dove l’uomo, e non il profitto, sia al centro; dove l’economia serva l’uomo e non si serva dell’uomo’. Sarà per noi docenti e sindacalisti motivo di riflessione ed azione concreta quotidiana. La sua morte ci lascia orfani di una grande guida umana e spirituale, il suo profondo esempio ci guiderà nel nostro impegno collettivo“, conclude Barbacci.

Continua la lettura su: http://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/ivana-barbacci-papa-francesco-ha-saputo-leggere-con-profonda-umanita-la-vera-emergenza-scuola/ Autore del post: CISL Scuola Fonte: https://www.cislscuola.it/

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000